martedì 4 marzo 2008

GUIDA COMPLETA Installare Apache su Windows Vista

Questa guida nasce con lo scopo di aiutare coloro che, installando Apache su Windows Vista, si imbattono nell'errore “No installed service named Apache2”. Probabilmente tale errore è dovuto ad alcuni problemi di permessi impostati di default su VISTA. In sostanza dobbiamo cercare di raggirare tali limitazioni forzando l'istallazione del servizio “Apache2”. I passaggi che verranno descriti di seguito sono stati testati su un sistema montante windows VISTA Home edition ed è stata utilizzata la versione 2.2.8 di Apache.


  1. Procediamo con la disinstallazione di qualsiasi versione presente sul PC di apache (Start -> Pannello di controllo -> Programmi e funzionalità);

  2. Disattiviamo qualsiasi serivizio utilizzi la porta 80 (come ad esempio IIS) o addirittura Skype. Infatti questo software VOIP utilizza la porta 80 per comunicare, e se in funzione, impedisce l'utilizzo della porta al nostro web server. Vi è comunque una soluzione anche a questo problema, infatti basterà che in Strumenti -> Opzioni -> Avanzate -> Connessione (di Skype), deselezionate la casella: “Usa la porta 80 e 443 come alternative per le connessioni in ingresso”

  3. Disabilitate lo UAC (user account control) di windows: Pannello di controllo -> Account Utente -> Attiva/disattiva controllo account utente. Questa operazione non è di fondamentale importanza, ma sicuramente aiuta a prevenire il presentarsi di noiosi errori

  4. Recuperate la versione più recente di Apache (per questa prova ho utilizzato la 2.2.8) da http://httpd.apache.org/download.cgi e salvatela sul desktop rinominandola “apache”, ma facendo attenzione a mantenere l'estensione “.msi”

  5. Start -> Programmi -> Accessori ed aprire il prompt dei comandi cliccando il tasto destro e selezionando “Esegui come amministratore”

  6. Dal prompt dei comandi rimuovere manualmente tutte le cartelle rimanenti della versione precedente di Apache. Il comando che dovrete utilizzare è “RMDIR C:\Programmi\Apache Group /S”. Ovviamente la sintassi può variare in base a dove era stato installata la versione precedente.

  7. Dopo aver effettuato la cancellazione di tutte le cartelle, portiamoci, con il prompt, sul desktop. I comandi, in sequenza sono.

    1. CD\

    2. CD USERS

    3. CD NomeUtente

    4. CD DESKTOP

  8. Una volta sul desktop digitiamo ora: msiexec /i apache.msi

  9. A questo punto parte il programma di istallazione guidata del nostro web server e come impostazioni selezioniamo “server on port 80 for all users option” e successivamente modifichiamo la cartella di installazione selezioniando “C:\apache

  10. Riavviamo

  11. A differenza di quello che riportano alcune guide, nel mio caso specifico, mi è successo che, nonostante il servizio fosse correttamente installato, il web server non partiva. Per ovviare a questo problema ho semplicemente ripetuto l'installazione di Apache, questa volta però lanciandolo sempliemente da windows tramite due clic del mouse e ovviamente mantenendo le stesse impostazioni utilizzate nella prima configurazione.

  12. Al termine dell'istallazione basta infatti cliccare sul monitor per poter notare che il servizio funziona correttamente.

  13. Come ulteriore prova del fatto che tutto funziona, possiamo aprire il nostro browser e digitare: http:\\localhost e se, come risultato, il browser, restituisce “It Works” funziona tutto correttamente.

  14. Ora potete anche ripristinare lo User account control (UAC).

Nessun commento: